Domande generali sullo studio
Lei parteciperà allo studio per circa 180 settimane (circa 3,5 anni).
Si recherà presso il centro dello studio per controlli sulla salute ed esami circa 26 volte (1 Visita di screening, 24 visite durante il Periodo di trattamento in studio e 1 Visita di follow-up).
Potrà o meno trarre un beneficio diretto dalla partecipazione allo studio clinico. Tuttavia, la Sua salute sarà costantemente monitorata durante lo studio e le informazioni raccolte durante lo studio potranno aiutare i medici a saperne di più sul trattamento di altre persone affette da dermatite atopica.
Partecipare allo studio non Le costerà nulla. Per maggiori informazioni si rivolga al medico dello studio.
Gli studi clinici possono essere promossi da aziende farmaceutiche o biotecnologiche, centri medici universitari, gruppi di volontari o operatori sanitari. Lo studio ATLANTIS è promosso da Sanofi, un’azienda farmaceutica.
La partecipazione allo studio è volontaria. Se decide di partecipare e poi cambia idea, potrà abbandonare lo studio in qualsiasi momento. L’abbandono dello studio non influirà sulle Sue normale cure mediche.
Domande sul trattamento in studio
Il farmaco dello studio viene somministrato sotto forma di iniezione (puntura) nello strato adiposo appena sotto la pelle dell’addome, della parte esterna della coscia o della parte superiore del braccio. Riceverà un’iniezione ogni 4 settimane per circa 3 anni.
Durante lo studio, potrà continuare a utilizzare alcuni farmaci topici, creme idratanti e creme steroidee. Il medico dello studio Le comunicherà quali trattamenti potrà utilizzare.
Come per tutti i farmaci, esiste la possibilità di effetti collaterali, ossia di effetti indesiderati e non voluti di un farmaco. Parli con il medico dello studio per maggiori informazioni sui possibili effetti collaterali. La Sua salute sarà monitorata attentamente durante l’intero studio. È molto importante informare il medico dello studio se nota dei cambiamenti nella Sua salute o se qualcosa La preoccupa.